Facebook è gratis e lo sarà sempre, ma solo per gli utenti

Paid Reach vs Organic Reach

Facebook è gratis

Io Dario Ciracì non lo conoscevo mica, prima di leggere il suo parere alla domanda “Quanto vale oggi per un brand 1 milione di Fan su Facebook?“. E quello che più mi ha colpito del suo intervento all’interno del magistrale post di Giuliano Ambrosio è stato il suo essere lucidamente spietato.

Cito: “maggiore è il numero di fan di una pagina, minore è l’interazione complessiva che si genera. Tanto più alto è il numero di fan della pagina, tanto più alto sarà l’investimento richiesto per raggiungere una porzione sempre più ampia di questi“.

Questo perché da qualche tempo a questa parte, e questa è un po’ la tesi di Simone Tornabene, Facebook è diventato un paid media, dove brand e aziende godono ancora (e godranno) di grande visibilità, ma si deve anche accettare il compromesso che molta sarà a pagamento.

Le aziende con un grosso bacino di Fan sono costrette a “ripiegare” in campagne a pagamento per non rendere mere le strategie impiegate nell’acquisire quella mole di seguito. I contenuti di qualità, il rendersi utili agli utenti, la funzione di costumer care, il gaming, sono solo alcune delle mosse che possono trovare spazio su Facebook, ma pensare di affidarsi unicamente a queste per raggiungere obiettivi prefissati non è più un modo lucido di presenziare il social.

E Facebook può permettersi questo lusso del Paid Reach proprio perché è nato e si è evoluto come network di Organic Reach.

D’altronde, all’inizio, Facebook era rivolto unicamente agli individui, singoli utenti. É stato solo in un secondo momento, in un contesto già più maturo, che le aziende hanno intravisto delle grandi potenzialità e hanno deciso di presidiarlo. E come cita la frase di apertura al momento del login: È gratis e lo sarà sempre. Ma solo per gli utenti.


Tips: “Prima i Brand potevano utilizzare l’owned per alimentare l’earned. Ora sarà necessaria l’adozione del paid per mantenere un elevato livello di earned, il quale conserva il suo valore originale“, qui l’articolo integrale.

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