Sorridi, sono le emoji!

Sono già passate diverse settimane da quando Whatsapp e altri servizi di messaggistica hanno introdotto e integrato nuove emoji. Nulla di veramente nuovo e sconvolgente, giusto l’aggiunta di altri colori della pelle, nuclei familiari con tutte le combinazioni (mamma-mamma-figlio, mamma-papà-figlio, papà-papà-figlio, ecc) e poco altro.

Per certi versi è un tentativo di uniformarsi e di agire politically correct. Un po’ di sana fuffa, insomma.

Pochi giorni fa, però, la svolta: ho notato l’uso delle emoji nell’oggetto delle email ✉️.

Emoji nelle email

Mi è sembrata una mossa azzeccata. Della serie: abbiamo questa miriade di roba colorata ? Bene, troviamo un modo per usarla che sia divertente e quanto più prossimo all’utilità. 👍

Nell’esempio che ho riportato su (mannaggia a me e a quando cancello email 😱 ne avevo anche delle altre), la Ryanair utilizza l’emoji🏊(nuotatore, suppongo), sebbene si tratti di una compagnia aerea ✈️, per invogliarmi a scegliere una meta di mare per le vacanze estive (😬).

Ok, niente di così innovativo da scriverne un ebook, però, vista la mole abnorme di email che riceviamo tra newsletter, dem, promozioni, offerte-speciali-solo-per-me, spam, pubblicità varie, poste e banche che chiedono le mie credenziali💰(tzè), catene-che-se-non-le-fai-poi-avrai-sfiga-eterna (io perlomeno le ricevo ancora), l’introduzione di un elemento di rottura, anche solo perché colorato, all’interno di una stringa di testo che dovrebbe attrarre e invogliare ad aprire l’email, ma che in realtà infastidisce, secca e genera il cestinamento immediato 🚮, mi sembra sia una pratica da accogliere con il sorriso. 😄


Tips: le emoji le ho prese da qui.

5 pensieri riguardo “Sorridi, sono le emoji!

      1. Ssss…. che Crimson nn senta… nn ti convertire. Il nokia era il mio preferito l ho abbandonato nell era Windows. Niente iPhone ma un magnifico LG che ha seguito a un S4 Samsung anche lui notevole.
        Shshshera

        Mi piace

Rispondi

